Port of Gioia Tauro
Art. 1 – Obbligatorietà del servizio
Nel porto di Gioia Tauro, il pilotaggio è obbligatorio per l’entrata e l’uscita delle navi, per i movimenti all’interno del porto, esclusi quelli che si effettuano lungo la stessa banchina, quando non comportino l’uso delle macchine e/o dei rimorchiatori.
Art. 2 – Zona di obbligatorietà
La zona entro la quale il pilotaggio è obbligatorio è costituita dall’ambito portuale di Gioia Tauro e dalla zona di mare compresa nel raggio di un miglio dalla testata del molo foraneo.
“Per le navi uguali o superiori a 320 metri di lunghezza fuori tutto e limitatamente alle sole manovre di entrata in porto, il punto di imbarco del pilota è fissato a due miglia dal centro dell’imboccatura sul rilevamento vero 281.8° (in prolungamento dell’allineamento di entrata) ed esattamente sul punto di coordinate Lat 38°27‘.1 N Long. 015°51‘E
Art. 3 – Esenzioni
Sono esentate dall’obbligatorietà del pilotaggio:
a) le navi militari;
b) le navi con stazza lorda (GT) fino a 500 tonnellate;
c) le navi da pesca che non siano adibite alla pesca atlantica;
d) i rimorchiatori addetti al servizio portuale;
e) le navi adibite al traffico locale ed ai lavori nei porti;
f) limitatamente alla partenza le navi di linea con itinerario prestabilito e frequenza regolare di almeno uno scalo settimanale.