Porto di Reggio Calabria

Obbligatorietà del Servizio

Nel porto di Reggio Calabria, il pilotaggio è obbligatorio per l’entrata e l’uscita delle navi, per i movimenti all’interno del porto, esclusi quelli che si effettuano lungo la stessa banchina, quando non comportino l’uso delle macchine e/o dei rimorchiatori.

Zona di Obbligatorietà

La zona entro la quale il pilotaggio è obbligatorio è quella compresa nel raggio di 900 mt dall’imboccatura del porto.

E’ ammessa l’interruzione del pilotaggio per le navi in uscita, fuori dal porto, anche prima del limite indicato su richiesta del comandante della nave previo accertamento da parte del pilota che non vi siano ostacoli alla libera manovra.

Esenzioni

Sono esentati dall’obbligatorietà del pilotaggio:

Le navi militari;

Navi aventi una stazza lorda (GT) fino a 500 Tonnellate

Le navi da pesca che non siano adibite alla pesca atlantica

I Rimorchiatori addetti al servizio portuale

Le navi e i galleggianti addetti ai lavori nel porto ed al traffico locale;

Le navi traghetto che effettuano il collegamento nello Stretto di Messina limitatamente alle manovre di entrata e di uscita svolte nelle zone di approdo ad esse normalmente destinato quando il comandante della nave abbia effettuato almeno 10 approdi con il pilota a bordo;

Limitatamente alla partenza le navi di linea inferiori alle 15000 Tonnellate di stazza lorda (GT), con itinerario prestabilito e frequenza regolare di almeno uno scalo settimanale.

L’Autorità Marittima può imporre la presenza a bordo del pilota per esigenze di sicurezza della nave, del porto e della navigazione.